Meningioma spinale

Vediamo insieme cosa è il meningioma spinale, chi colpisce, con quali sintomi si presenta e la scelta del trattamento più adatto.

Cosa sono i meningiomi spinali?

I meningiomi spinali sono tumori benigni contenuti nel canale spinale all’interno della colonna vertebrale.

Hanno origine dalle meningi (cellule aracnoidali) situate all’interno del canale spinale. Per questo sono definiti tumori intradurali extramidollari, quindi localizzati all’interno della dura madre che rappresenta il primo strato di meninge, ma esternamente rispetto al midollo spinale.

All’interno del canale spinale decorrono sia il midollo spinale che le radici nervose.

Entrambe sono soggette a compressione da parte del meningioma spinale, potendo comportare deficit neurologici.

Quanto sono frequenti i meningiomi spinali?

I meningiomi spinali, pur essendo tumori rari, rappresentano la seconda causa di tumori spinali intradurali dopo i neurinomi spinali.

Sono più frequenti nelle donne rispetto agli uomini, raggiungendo in alcune statistiche un rapporto femmine:maschi anche di 9:1. Rarissimi nei giovani, sono più rappresentati in età avanzata.

I meningiomi spinali sono più frequenti nel tratto dorsale della colonna vertebrale, meno in quello lombare e cervicale.

Da dove originano?

Si pensa che i meningiomi spinali abbiamo origine dalle cellule dei villi aracnoidei, la cui maggiore densità si trova attorno ai punti di emergenza delle radici nervose.

I meningiomi spinali sono generalmente intradurali, extramidollari, e ricoprono la posizione laterale o latero-posteriore del canale spinale.

Quali sintomi causano?

I meningiomi spinali causano dolore sulla colonna vertebrale, che è il sintomo più frequente.

Comprimendo il midollo spinale possono inoltre causare deficit motori alle braccia ed alle gambe, i cui sintomi sono più frequenti rispetto agli altri tumori spinali intradurali extramidollari.

Possono anche causare disturbi vescicali e di sensibilità agli arti.

Come si diagnosticano?

I meningiomi spinali si diagnosticano con una risonanza magnetica con mezzo di contrasto di tutta la colonna vertebrale.

In alcuni casi è doveroso estendere l’esame anche a livello encefalico per escludere la presenza di altri meningiomi a livello cranico.

I meningiomi spinali sono benigni?

La stragrande maggioranza dei meningiomi spinali sono benigni di grado 1 in accordo alla classificazione dei tumori cerebrali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Pertanto la resezione completa ne determina la cura.

Come si curano?

Il trattamento dei meningiomi spinali è chirurgico.

L’asportazione microchirurgica dei meningiomi spinali ha un notevole successo, purché venga eseguita con tecnica microneurochirurgica e con l’ausilio dei monitoraggi intraoperatori che consentono di verificare l’intergrità neurologica del midollo spinale e delle radici nervose durante tutto l’arco dell’intervento chirurgico.

Sebbene le funzioni neurologiche del paziente postoperatorie siano notevolmente influenzate dallo stato neurologico preoperatorio, un miglioramento delle condizioni neurologiche dopo l’intervento avviene nella maggioranza dei pazienti con deficit preoperatori.

Fino all’80-90% dei pazienti che giungono al consulto senza la possibilità di camminare autonomamente recuperano un certa capacità di deambulare.

Per approfondimenti

Sacko O, Haegelen C, Mendes V, Brenner A, Sesay M, Brauge D, Lagarrigue J, Loiseau H, Roux FE. Spinal meningioma surgery in elderly patients with paraplegia or severe paraparesis: a multicenter study. Neurosurgery. 2009 Mar;64(3):503-9; discussion 509-10. doi: 10.1227/01.NEU.0000338427.44471.1D. PMID: 19240612.

Hohenberger C, Gugg C, Schmidt NO, Zeman F, Schebesch KM. Functional outcome after surgical treatment of spinal meningioma. J Clin Neurosci. 2020 Jul;77:62-66. doi: 10.1016/j.jocn.2020.05.042. Epub 2020 May 12. PMID: 32409209.

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » Interventi » Meningioma spinale
    Scroll to Top