Anatomia del lobo temporale

Il lobo temporale del cervello può essere sede di tumori benigni o maligni o cavernomi ed altre lesioni vascolari dell’encefalo.

La sua struttura anatomica è molto particolare, racchiudendo porzioni filogeneticamente molto diverse tra loro.

Il lobo temporale è inoltre coinvolto in varie forme di epilessia (il giro paraippocampale e l’ippocampo sono discussi nel lobo limbico).

È localizzato inferiormente alla Scissura di Silvio e delineato posteriormente da una linea immaginaria che va dalla porzione superomediale del solco parietooccipitale al notch preoccipitale.

La sua superficie laterale è composta da giro temporale superiore, medio e inferiore, che sono separati tra di loro dai solchi temporali superiore e inferiore, paralleli alla Scissura di Silvio.

In corrispondenza del polo temporale, essendo il giro temporale medio più corto, il giro temporale superiore e inferiore convergono tra loro.

Il solco temporale superiore è generalmente ben definito, profondo e decorre parallelo alla Scissura di Silvio. Nel passato era infatti definito solco parallelo.

Il solco temporale inferiore è generalmente discontinuo. Mentre la porzione posteriore della Scissura di Silvio termina generalmente con una curva rivolta in alto che penetra il giro sopramarginale, il solco temporale superiore termina sempre in un punto più posteriore rispetto al punto silviano posteriore.

In generale il solco temporale superiore si biforca posteriormente in un segmento ascendente che separa il giro sopramarginale dal giro angolare (solco intermedio di Jensen) ed un segmento distale orizzontale che penetra nel giro angolare.

In considerazione di questa configurazione il giro temporale superiore si continua posteriormente nel giro sopramarginale, circondando la porzione terminale della Scissura di Silvio.

Il giro temporale medio è spesso parzialmente connesso al giro angolare e con il giro occipitale inferiore.

Il giro temporale inferiore si continua con il giro occipitale inferiore al si sopra del notch preoccipitale.

Inferiormente il giro temporale inferiore si estende lungo il margine inferolaterale dell’emisfero cerebrale.

Medialmente la sua porzione basale si estende lungo il giro temporooccipitale laterale, o giro fusiforme, e lungo il solco temporooccipitale che separa ai due giri.

Il giro temporale superiore prende parte alla costituzione dell’opercolo temporale e copre la porzione inferiore dell’insula.

La sua porzione superiore (superficie opercolare), all’interno della Scissura di Silvio, è composta da vari giri trasversi che emergono dal giro temporale superiore e sono diretti obliquamente verso la porzione inferiore del solco circolare dell’insula.

Il più grande di questi giri trasversi origina dalla porzione più posteriore del giro temporale superiore ed è orientato diagonalmente verso il vertice posteriore del pavimento della Scissura di Silvio e verso l’atrio ventricolare.

Questo giro trasverso prende il nome di Giro Trasverso di Heschl. In alcuni cervelli uno o due solchi dividono questo giro. Il giro trasverso di Heschl insiema alla porzione più posteriore del giro temporale superiore costituisce l’area corticale uditiva primaria.

Topograficamente il giro trasverso di Heschl si trova appena al di sotto della porzione opercolare del giro postcentrale.

Divide inoltre la porzione opercolare del lobo temporale in due porzioni: anteriore, definita piano polare, e posteriore, definita piano temporale.

Sebbene la Scissura di Silvio appaia obliqua a livello del piano polare, è invece orizzontale a livello del piano temporale.

La superficie basale del lobo temporale si continua con la superficie basale del lobo occipitale. Mentre la superficie basale del lobo temporale è situata nella fossa cranica media, quella del lobo occipitale si estende al di sopra del tentorio cerebellare.

Medialmente ed inferiormente il lobo temporale è composto dal giro fusiforme e dal giro paraippocampale.

Il giro fusiforme è situato lateralmente al giro paraippocampale e linguale, tra il solco collaterale ed il solco temporo-occipitale.

Il bordo anteriore del giro fusiforme corrisponde medialmente al penducolo mesencefalico e prende parte alla costituzione del pavimento sia dell’atrio che del corno inferiore del ventricolo laterale.

Bibliografia

Ribas GC. The cerebral sulci and gyri. Neurosurg Focus. 2010 Feb;28(2):E2. doi: 10.3171/2009.11.FOCUS09245. PMID: 20121437

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » Interventi » Anatomia del Lobo temporale
    Scroll to Top