I tumori del mesencefalo possono essere operati

Indice dei contenuti

Il mesencefalo è una complessa struttura anatomica dell’encefalo, che costituisce la porzione piu’ rostrale del tronco dell’encefalo. Alcuni tumori cerebrali possono localizzarsi nel mesencefalo, ed accrescersi all’interno di esso. Considerando la sede molto profonda del mesencefalo e la complessità anatomica e funzionale di questa struttura, gli interventi neurochirurgici in questa regione richiedono un expertise molto elevata.

L’expertise riguarda la corretta indicazione chirurgica, le capacità microneurochirurgiche del chirurgo, l’uso di tecnologie specifiche in fase preoperatoria (come la risonanza magnetica trattografica) e in fase intraoperatoria (come il neuromonitoraggio intraoperatorio, l’ecografia intraoperatoria e la neuronavigazione).

La maggior parte dei tumori del mesencefalo sono di basso grado (astrocitomi pilocitici e gliomi di basso grado). In minor percentuale possono trattarsi di tumori più maligni.

Ci sono almeno 7 approcci chirurgici possibili nei tumori del mesencefalo. Ogni approccio deve essere utilizzato in accordo alla localizzazione specifica del tumore, alle caratteristiche anatomiche dell’encefalo, a come il tumore ha distorto le fibre di connessione all’interno del mesencefalo.

La scelta dell’approccio migliore richiede una profonda riflessione che abbia l’obiettivo di rimuovere il tumore senza danneggiare le strutture vicine.  La complessità della strategia chirurgica riflette la complessità anatomica e funzionale del mesencefalo, che per quanto piccolo (è di circa solo 2 cm di altezza), rappresenta una struttura encefalica necessaria per la vita e molte funzioni di relazione.

Articoli consigliati

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » BLOG » I tumori del mesencefalo possono essere operati
    Scroll to Top