Cavernomi cerebrali dell’area motoria

Indice dei contenuti

I cavernomi cerebrali situati nelle aree motorie del cervello possono essere rimossi senza causare deficit ed in molti casi si nota anche un miglioramento della forza di braccia e gambe. 

Le aree motorie sono quelle specifiche aree del cervello che controllano il movimento del viso, del braccio e della gamba opposti (ad esempio l’area motoria sinistra del cervello controlla il movimento del viso, braccio e gamba a destri).

L’intervento chirurgico di asportazione avviene combinando tecniche avanzate di microchirurgia e tecniche di mappaggio intraoperatorio delle aree cerebrali deputate al movimento.

Queste aree possono essere stimate preoperatoriamente con la risonanza magnetica funzionale o con la stimolazione transmagnetica, ma solo il mappaggio intraoperatorio può dare allo stato dell’arte la certezza della localizzazione della funzione motoria, permettendo al neurochirurgo di preservare la funzione durante l’asportazione.

Dopo tutto mantenere elevata la qualità di vita del paziente evitandogli un deficit neurologico è il primario interesse den neurochirurgo che esegue questi interventi.

Non è da dimenticare che l’asportazione chirurgica dei cavernomi in area motoria può ridurre anche le crisi epilettiche associate, apportando ancora una volta un notevole miglioramento della qualità di vita del paziente.

Articoli consigliati

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » BLOG » Cavernomi cerebrali dell’area motoria
    Scroll to Top