Dr Christian Brogna

Specialista in Neurochirurgia e esperto in Neurochirurgia Oncologica a Roma

Il Dr Christian Brogna, MD PhD, è un neurochirurgo a Roma di fama internazionale, specializzato in neurochirurgia oncologica e chirurgia dei tumori cerebrali e spinali.

Dal 2013 al 2020 ha lavorato come neurochirurgo al King’s College Hospital di Londra, uno dei principali centri mondiali per la awake surgery (chirurgia da svegli).

Oggi opera a Roma, dove dirige un’équipe internazionale e offre trattamenti neurochirurgici avanzati e personalizzati.

Nel 2024 ha ricevuto dall’Ordine dei Medici un riconoscimento per l’eccellenza e l’impegno nel campo della neurochirurgia.

Nel 2025 ha pubblicato con Rizzoli il saggio AWAKE – Il magnifico viaggio nella mente umana di un neurochirurgo che opera i suoi pazienti da svegli, testimonianza del suo approccio umano e innovativo alla chirurgia cerebrale.

Formazione e carriera internazionale

Il Dr Christian Brogna si è laureato con lode e specializzato in Neurochirurgia alla Sapienza di Roma, dove ha anche conseguito un Dottorato in Neuroscienze.

Ha proseguito la formazione in centri di eccellenza internazionali tra Brasile, Francia, Austria e Turchia, perfezionando le tecniche di microneurochirurgia oncologica e awake surgery.

Autore di numerosi studi scientifici, è attivo nella ricerca sui tumori cerebrali e nelle innovazioni tecnologiche in neurochirurgia.

Le vostre storie

Mi chiamo Mattia, ho 27 anni e a luglio mi è stato diagnosticato un astrocitoma di grado IV, un tumore profondo al cervello. In un attimo il mio mondo si è fermato, e con lui ogni certezza sul futuro. Poi ho incontrato il Dottor Christian Brogna e tutto è cambiato...
Mattia
Tutto è iniziato dopo due voli aerei, con forti mal di testa che pensavo fossero solo stress o cervicale. Poi una risonanza ha cambiato tutto: “voluminosa cisti della pineale”. Da lì è cominciato il mio viaggio, fino all’incontro che mi ha restituito la vita...
Pietro
Quando ho incontrato il dottor Brogna per la prima volta ero esausta: il dolore al collo e al braccio mi stava togliendo la forza di vivere. Eppure bastarono poche parole per farmi tornare la speranza. Da quel momento ho capito che potevo riprendere in mano la mia vita...
Margareth
Torna in alto